Il paese di Teulada è un centro di 3389 abitanti, si trova nella zona Sud-Occidentale della Sardegna. È rinomato per le sue meravigliose spiagge e per il mare cristallino.
Circondato da un paesaggio ancora selvaggio e incontaminato, conserva tratti e scenari dalle mille sorprese. I suoi 60 chilometri di coste stupiscono per l'inaspettata varietà di paesaggi, calette e spiagge mozzafiato, alternati da lunghi litorali di coste aspre e frastagliate e si caratterizza per lo splendido Capo Malfatano, che comprende un buon tratto di costa fino a giungere a Capo Teulada, sua punta estrema.
Teulada offre al visitatore anche suggestivi panorami ad alta quota, alle spalle della costa i rilievi offrono scenari sorprendenti con la foresta di lecci e sughere secolari di Gutturu Mannu e il monte Punta Sebera. Il nome di Teulada risale al latino tegula e documenta la grande produzione di terracotta nella zona.
Il borgo Seicentesco è il cuore del territorio, ricco di atmosfera, è caratterizzato dalle antiche case a corte, dai siti storici, dai ritmi e dall'ospitalità di un tempo.
I maggiori artisti sardi del XX secolo sono stati ispirati dai suoi paesaggi e costumi, tra i quali: Giuseppe Biasi, Tarquinio Sini, Cesare Cabras, Mario Mossa De Murtas, Eugenio Tavolara, Edina Altara, Melkiorre Melis fino ad arrivare a Stanis Dessy.